public/

Raccolta rifiuti: Cosa cambia

Un giorno in più per la raccolta dei rifiuti organici e uno in meno per il conferimento del secco: è questa la principale novità del calendario di raccolta dei rifiuti emersa nella conferenza stampa online organizzata ieri, 19 maggio, dall’Amministrazione Comunale e Navita srl.

Il sabato non dovremo più esporre il mastello grigio del secco residuo bensì quello marrone per i rifiuti organici: l’indifferenziato sarà, così, raccolto nella sola giornata di martedì per tutto il paese, mentre la frazione organica sarà conferita lunedì, mercoledì, venerdì e sabato. Altra variazione riguarda la “Zona 2”, in cui cambia il giorno di raccolta di vetro e metalli, dal martedì al sabato.

Il nuovo calendario entrerà in vigore dal 1° giugno e ne sarà data ampia informazione anche attraverso l’invio alle famiglie di una brochure informativa, con il nuovo schema di conferimento, su carta adesiva e facilmente utilizzabile come nuovo promemoria per tutte le utenze domestiche. L’obiettivo è quello di far fronte al cattivo odore dei rifiuti organici con l’arrivo delle temperature più alte ma soprattutto tentare di ridurre la percentuale dell’indifferenziato che, ancora oggi dopo 3 anni dall’avvio del porta a porta, raccatta rifiuti che potrebbero essere differenziati con maggiore accortezza e sensibilità.

Le modifiche e finalità sono state rese note mediante gli interventi, trasmessi anche in diretta Facebook, del Dott. Francesco Roca, Amministratore unico Navita srl, del Sindaco Domenico Nisi, dell’Avv. Anna Martellotta, Assessore all'Ambiente e del Dott. Vito Laforgia, Responsabile Ufficio Ambiente. Noci è pronta a fare il salto di qualità in tema di differenziata: è stato questo il pensiero comune dei relatori e, pertanto, ci sarà tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti o continua a conferirli nei cestini cittadini, con sanzioni più puntuali e severe.

Per continuare a sensibilizzare sul tema e discutere criticità e migliorie, l’Assessore Martellotta ha anticipato una serie di incontri organizzati dall’Amministrazione, con cadenza mensile, così programmati:

  • Lunedì 7 giugno

Raccolta porta a porta: facciamo il punto

  • Lunedì 5 luglio

Contrastare l’abbandono dei rifiuti: le azioni messe in campo dall’Amministrazione e l’importanza della collaborazione con le Associazioni

  • Lunedì 2 agosto

Migliorare la qualità dei rifiuti conferiti: consigli e best practices

  • Lunedì 6 settembre

Economia circolare: procedimenti e attività dell’ARO

Info notizia

Altre di comunità

14 maggio 2024

Domenica in bici: una giornata di sport e cultura su due ruote

13 maggio 2024

Turismo, un milione di euro per i cammini religiosi

10 maggio 2024

Domenica in Bici riparte da Noci

Commenta questa notizia